MANDURIA – Diciotto anni ed un curriculum niente male, Consuelo Moretti, ci racconta il suo anno solare, dopo aver ripreso con continuità l’attività agonistica, collezionando ottimi risultati in serie. La nuotatrice manduriana, attualmente in forza alla Icos Sporting Club, ha avuto l’onore di competere con i big della nazionale maggiore. Federica Pellegrini su tutti. Svariati trionfi individuali nel 2014, obiettivi e aspirazioni nell’anno che verrà. Le idee, sembrano essere abbastanza chiare.
Consuelo, tempo di bilanci, com’è stato il tuo 2014?
“Un anno che mi ha regalato numerose soddisfazioni, tante vittorie individuali ma non solo. Con le mie compagne di squadra, (staffette) nelle competizioni regionali, 5° posto Italiano nei 50 metri Rana (tempo 33’’29 ), e il 7° posto nei 100 metri Rana (tempo 1’12’’7), raggiunti ai Campionati Italiani di Categoria, presso il Foro Italico, dal 4 al 7 Agosto a Roma. Inoltre sono stata premiata come migliore atleta della stagione 2013-2014 dalla squadra cui appartengo, considerando che la mia società (Icos Sporting Club) è tra i primi dieci team di nuoto italiani come numero di atleti tesserati. L’ultima, e la ritengo la più importante, è stata la convocazione ai Campionati Assoluti Invernali, che si sono svolti a Riccione lo scorso 19/20 Dicembre, (diretta su rai sport 2), dove sono stata impegnata nei 50 metri rana. Manifestazione in cui mi sono trovata a competere con tutti i big della nazionale maggiore, alcuni hanno partecipato e vinto la competizione sportiva per eccellenza, le Olimpiadi. Federica Pellegrini, giusto per intenderci. Ma al di là dei risultati sportivi, il 2014 lo definisco come l’anno della rinascita.”
“Anno della rinascita”, perché?
“Perché il 2013 per me è stato un anno pieno di insidie, in primis per un infortunio che mi ha tenuto per molto tempo lontana dagli allenamenti. Oltre ad alcune vicende che mi avevano un po’ messa ko. Poi, nell’arco dell’ultimo anno ho ritrovato me stessa, la voglia di nuotare, la giusta concentrazione nella ricerca e nella conquista degli obiettivi, la grinta per affrontare qualsiasi tipo di competizione. Tutto ciò è stato possibile grazie al grosso supporto morale e professionale del mio Coach Fortunato De Luca, (per me un secondo papà, un grande esempio da seguire) e del mio fisioterapista Maurizio Audino. Giornalmente mi seguono mettendomi a disposizione la loro professionalità e la loro passione per questo sport.”
Obiettivi e aspettative per il tuo 2015.
Il 2015 sarà un anno molto importante e ricco di impegni, anche extrasportivi, poiché avrò gli esami di maturità al Liceo Scientifico. Un altro traguardo della mia vita che voglio conquistare nel miglior modo possibile. Per quanto riguarda gli impegni sportivi non amo fare previsioni, preferisco concentrarmi su un obiettivo alla volta. Adesso sono concentrata a far bene nelle qualificazioni per i Campionati Italiani Primaverili, in programma ad aprile a Riccione, poi si vedrà. Una cosa è certa, continuerò a nuotare.”
Mario Lorenzo Passiatore
The post Consuelo Moretti, manduriana con il nuoto nel sangue appeared first on La Voce di Manduria.